VOCI

E' dal 1995 che la compagnia teatrale La Baracca racconta storie al Teatro Testoni. Le racconta a Bologna, ma sono storie per tutti i bambini del mondo. Sono storie che hanno bisogno dei bambini, sono storie che si ascoltano e, spesso, diventano sogni della realtà.
Dentro il Teatro c'è tutto ed ogni cosa è al proprio posto, ma il cammino che inizia e finisce è predominante. Ci sono infatti percorsi che nemmeno sai di camminare, ma che ti prendono per mano e ti guidano dentro una storia. Toc-Toc, la porta si apre e si chiude e tu, bambino e adulto, passeggi dentro ad una visione di presente e di futuro.

Ieri c'era Voci, uno spettacolo di Claudio Milani
e siamo entrati in una storia o meglio in tante storie. 

In questa storia c’è una Principessa buona che nutre il suo bambino con il pane e con le favole e una Principessa cattiva che se lo vuole mangiare.

Il bambino si chiama Pietro e ha una voce magica, ma la tiene chiusa in fondo alla gola.


Grazie all’incontro con il bambino di carta con il bambino blu e all’insegnamento di un padre speciale, Pietro trova il coraggio di salvarsi dal pericolo e di crescere, cantando al mondo la sua canzone.



E' una storia magica e toccante che insegna ai bambini e ricorda agli adulti l’importanza di affrontare la vita superando gli ostacoli e accettandone i doni, esprimendo, con coraggio e senza pregiudizi, la voce che ognuno ha nel cuore. 



Ogni bambino ha dentro una voce.
Ogni voce è dentro una casa.

Per sapere le case dentro i bambini, bisogna sentire il silenzio che fanno, bisogna cantare la loro canzone.

Un appaluso a questo mondo
Un appaluso alle Voci di Claudio Milani
Un applauso a La Baracca

E alla fine, un ciao silenzioso a tutti
E alla fine della fine un urlo di libertà e fantasia

https://www.testoniragazzi.it/index.php



Commenti

Post più popolari